Richiedere Invalidità Civile, Handicap, Disabilità, Cecità Civile e Sordità Civile
Le Commissioni medico legali del settore "Tutela delle Disabilità" - Struttura semplice afferente alla Struttura Complessa Medicina Legale -, costituite ai sensi della normativa vigente presso l'Asl Novara sono le seguenti:
- Commissione per l’accertamento degli stati di Invalidità Civile (Legge 118/71)
- Commissione per l’accertamento degli stati di Handicap (Legge 104/92)
- Commissione per l’accertamento degli stati di Disabilità (Legge 68/99)
- Commissione per l’accertamento degli stati di Sordità Civile (Legge 381/71)
- Commissione provinciale per l’accertamento degli stati di Cecità Civile (Legge 382/70)
Presso l'Asl Novara le visite di invalidità, handicap e disabilità vengono effettuate presso le quattro Sedi territoriali di: Novara, Galliate, Arona e Borgomanero, in base alla residenza o al domicilio del paziente, per agevolare gli spostamenti dei pazienti fragili; le visite della Commissione Ciechi e Sordi Civili invece, poiché sono Provinciali, vengono eseguite solo presso la Sede di Novara.
Le domande di primo accertamento e di aggravamento degli stati invalidanti sono a carico del cittadino/paziente. Per effetto del D.L. 78/2009 (Decreto Anticrisi) convertito in legge n. 120/2009 del 03.08.2009, a partire dal 01.01.2010, le domande di accertamento e di aggravamento degli stati di invalidità civile, handicap, disabilità, sordità civile e cecità civile devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’INPS, Ente titolare dell’intero procedimento. Per avviare il processo di accertamento – prima istanza o aggravamento – dello stato di invalidità civile, handicap, disabilità, sordità civile o cecità civile, l’interessato deve recarsi da un medico certificatore per il rilascio e la trasmissione online del certificato medico introduttivo (Modello C) sul portale dell'INPS, ossia far compilare il certificato telematico da uno dei medici abilitati che operano in convenzione con l’INPS (generalmente il proprio medico di medicina generale; nel territorio novarese, sono abilitati anche i medici della SC Neuropsichiatria Infantile ASL NO e della SCDU Recupero e Rieducazione Funzionale dell'AOU Maggiore della Carità di Novara, ma solo per i propri specifici pazienti in carico).
Il certificato ha una validità di 90 giorni, entro i quali la domanda deve essere trasmessa telematicamente all’INPS secondo le seguenti modalità:
- direttamente dal sito www.inps.it, accedendo con SPID, CNS o CIE, digitando le parole “invio domanda di riconoscimento” e selezionando l’apposito servizio “Invalidità civile: invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari da cittadino” (nel caso di soggetto minore, è necessario accedere ai servizi del portale INPS tramite identità digitale del minore stesso)
oppure
- avvalendosi dell’intermediazione di Enti di Patronato, Associazioni di Categoria (ANMIC, ENC, UIC, ANFASS) o altri Enti accreditati.
L'invio online della domanda a INPS fa sì che la Medicina Legale della ASL "veda" la domanda e possa così acquisirla e procedere alla convocazione a visita del paziente. Dopo la visita medica in ASL, il verbale "provvisorio" viene trasmesso dalla ASL online all’INPS, il quale emette il giudizio "definitivo" (per fare ciò INPS può anche sospendere il giudizio ASL e richiamare a visita il paziente) e provvede a trasmettere il relativo verbale al paziente.
Il tempo medio d'attesa, calcolato a fine anno sulla totalità dei pazienti visitati presso tutte e quattro le Sedi medico legali ASL, per accordo Regioni/INPS, è di 60 giorni per le visite ambulatoriali; non è espressamente meglio definito per le visite domiciliari, per le ovvie difficoltà organizzative insite in questa particolare modalità di visita.
In caso di malattia oncologica "in atto", opportunamente indicata sul certificato medico introduttivo, la legge prevede un iter accelerato per l’accertamento dell’invalidità civile e dell’handicap (legge 80/2006), con tempo d'attesa fra domanda e visita di 15 giorni e gli esiti saranno immediatamente produttivi dei benefici che da essi conseguono. Se il caso lo permette, i medici legali hanno anche facoltà di esprimere una valutazione "in atti", senza visita diretta del paziente, oppure procedere a visita in modalità "videocall" con il consenso del caregiver del paziente.
Per i minori in condizioni di difficoltà, per i quali la Struttura Complessa Neuropsichiatria dell'Asl Novara ha avanzato domanda di L. 104/92 per il cosiddetto "sostegno scolastico", il tempo d'attesa previsto dalla legge è di 45 giorni. La domanda di visita domiciliare avanzata dal medico di medicina generale è subordinata alla verifica da parte dei medici legali ASL ed è rigettata d'ufficio qualora dalla certificazione non sia documentata l'"intrasportabilità" del paziente (il paziente, per avere diritto alla visita domiciliare, non deve poter essere trasportabile neppure con ambulanza). Ai soli fini dell’accertamento dello stato di disabilità (Legge 68/99; collocamento al lavoro), per i titolari di invalidità, la domanda può essere presentata telematicamente all’INPS senza acquisire preventivamente il certificato medico introduttivo.
Mancata presentazione a visita: in base all’art. 5 comma 1 del D.M. n. 387 del 5 agosto 1991, nel caso in cui il richiedente opportunamente convocato non si presenti a visita dinnanzi alla Commissione Medica lo stesso sarà riconvocato a visita entro i successivi tre mesi. Qualora non si presenti nemmeno in quest’ultima occasione, la domanda perderà efficacia e l’interessato dovrà presentare una nuova istanza.
Richiesta copia conforme del verbale di invalidità:
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Verbali rilasciati a partire dal 01/01/2010: per richiedere la copia conforme rivolgersi alla sede INPS competente per territorio.
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Verbali rilasciati in data anteriore al 01/01/2010: la richiesta va presentata, via mail, alla segreteria invalidi della sede della Medicina Legale presso la quale è stato effettuato l’accertamento, allegando copia di un documento d’identità in corso di validità e lo specifico modulo (Domanda copia conforme verbale) compilato e firmato. La copia conforme è a pagamento e il costo dipende dal numero di facciate di cui è composto il documento, secondo il vigente tariffario dell’Asl di Novara.
Contrassegno parcheggio disabili:
- I pazienti che sono in possesso di un verbale di invalidità e/o di L. 104/92 rilasciati dal 2010 in poi devono verificare sul verbale se è stato inserito, dopo la valutazione medico legale, la voce "art. 381 DPR 495/92". Se sì, possono acquisire il contrassegno direttamente tramite la Polizia Locale (Vigili Urbani) del proprio Comune di residenza, lì recandosi con copia del verbale, senza necessità di passaggio intermedio alla Medicina Legale ASL. Se no, vedere punto successivo.
- Per ottenere il certificato medico legale che da titolo al contrassegno, recarsi presso gli ambulatori delle sedi medico legali della ASL in base alla propria residenza, nei giorni e negli orari di apertura: a Borgomanero, senza appuntamento, per i pazienti dell'area nord (Arona e Borgomanero); a Novara, previo appuntamento al n. di tel. 0321-374412, per i pazienti di Novara città, paesi dell'area sud e del territorio di Galliate.
Per informazioni è possibile
- inviare un'email a: medlegale.nov@asl.novara.it;
- telefonare alle segreterie delle sedi di Novara, Arona, Borgomanero e Galliate.