Come fare per

Presentare segnalazioni e reclami

Chiunque (utenti, parenti, gli Organismi di Volontariato o di Tutela dei diritti) può presentare osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro atti o comportamenti che negano o limitano la disponibilità delle prestazioni sanitarie.

Il reclamo è l’espressione scritta e firmata, circa un disservizio reale e/o percepito come tale nel rapporto con l’Asl; la segnalazione riguarda problematiche di minore entità che non richiedono di ricevere risposta scritta dall’Azienda Sanitaria, ma una valutazione di quanto segnalato al fine di apporre migliorie. Le segnalazioni anonime sono prese in considerazione solo in termini di valutazione generale del funzionamento dei servizi

E' possibile presentare segnalazione/reclamo:

  • con lettera in carta semplice indirizzata e inviata all’Asl No o consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo o all’Ufficio Comunicazione (URE) in viale Roma 7– 28100 Novara;
  • tramite la compilazione di apposito modulo sottoscritto, disponibile presso l’Ufficio Comunicazione (URE), le sedi dell’Asl No e on line; segnalazione telefonica, fax o e-mail a ure@asl.novara.it;
  • colloquio diretto o telefonico con il personale addetto all’Ufficio Comunicazione (URE) o con i Referenti individuati per le sedi distaccate e successiva sottoscrizione di quanto dichiarato.

E’ obbligatorio dichiarare le proprie generalità, un recapito telefonico, un domicilio fisico o indirizzo di posta elettronica (personale o posta certificata) dove ricevere le comunicazioni dell’Asl NO.

Le segnalazioni, osservazioni, opposizioni, denunce e reclami, possono essere presentati, entro 15 giorni dal momento in cui l'interessato abbia avuto conoscenza dell'atto o comportamento lesivo dei propri diritti. I reclami possono essere accolti anche oltre il termine, sempre che sia possibile procedere all’accertamento dei fatti.

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